Il primo passo per risolvere il problema dei topi

 

Il primo passo per risolvere il problema dei topi

ratto delle fogneI topi non sono certo famosi per la loro simpatia. Purtroppo la popolazione mondiale di questi roditori ha subìto un aumento esplosivo negli ultimi decenni e non è raro trovarseli davanti in cantina o in qualche angolo della casa. Ma si fa presto a dire “topo”: per debellarli nella maniera corretta è bene anzitutto conoscere la differenza tra topo e ratto. La lotta ai topi e ai ratti non è di secondaria importanza: non possiamo infatti dimenticare che, oltre alle perdite che causano cibandosi e contaminando gli alimenti destinati al consumo umano, i ratti e, in misura minore i topi, sono veicolo di pericolose malattie (come la leptospirosi) e possono causare danni alle reti elettriche e idriche.

Il topo comune (in Italia è diffuso il Mus musculus domesticus) misura 10-15 centimetri, è onnivoro e molto prolifico: dopo 6 settimane di vita la femmina è già pronta per partorire e arriva fino a 10 gestazioni all’anno con 4-7 topolini. Spesso si rifugia all’interno delle case, dove rosicchia tutto quello che trova per limare i suoi incisivi. Un altro segno evidente del suo passaggio sono gli escrementi piccoli e neri e l’urina maleodorante.

Il ratto invece può arrivare a misurare anche 50 centimetri. È molto intelligente e di solito costruisce la sua tana all’esterno delle abitazioni. Predilige luoghi bui, come cantine, giardini e condotti fognari. Ci sono due specie di ratti in Italia: il cosiddetto ratto di fogna (Rattus norvegicus) e il ratto nero (Rattus rattus). Entrambi sono aggressivi e pericolosi per l’uomo, in quanto vettori di malattie e infezioni che trasmettono tramite le feci, le urine e il morso.

 

 

 

 

 Prodotto proposto per risolvere il problema

 

Il contenitore con esca rodenticida è utile soprattutto per monitorare la situazione e scoprire se ci sono topi in casa e in giardino. Una volta che si è consapevoli della presenza del problema, si possono adottare vari prodotti. Scopri TUTTA LA GAMMA Sandokan di Disinfestazione Sicura contro topi e ratti!

Acquista Prodotti

 

Il primo passo per risolvere il problema dei topi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *