I morsi dei ragni sono pericolosi?

I morsi dei ragni sono pericolosi per l’uomo?

 Per non creare inutili allarmismi, va detto che la stragrande maggioranza dei ragni “italiani” sono innocui e solo l’1% sono velenosi. Ma pur essendo una minoranza è bene sapere quali sono le specie pericolose e imparare a riconoscerle.

ragno violinoIl ragno violino (Loxosceles rufescens), di piccole dimensioni, è facilmente riconoscibile dal disegno a forma di violino che ha sul dorso marrone. Il suo veleno neuorotossico necrotizza nel giro di poche ore i tessuti vicini al morso: se opportunamente curato lascia solo una cicatrice, ma la gravità dipende al punto in cui viene effettuato il morso.

 

malmignattaAltri ragni velenosi diffusi in Italia sono la Lycosa tarentula, detta tarantola, il cui veleno però non è particolarmente pericoloso per la salute dell’uomo, e la malmignatta (Latrodectus tredecimguttatus), il ragno più temuto d’Italia. Quest’ultima fa parte della famiglia delle vedove nere ma fortunatamente è facilmente riconoscibile grazie alle inconfondibili macchie rosse sul corpo nero.

Non va infine dimenticato che non tutti i ragni sono velenosi ma quasi tutti mordono! Inoltre la presenza in casa di ragni e ragnatele conferisce all’abitazione un senso di trascuratezza e di poco igiene, senza dimenticare le tante persone che hanno paura dei ragni (aracnofobia) e non vogliono vivere in compagnia di questi animaletti.

 

Insetticida Ragni pronto all’Uso

Per eliminare i ragni da case, box, cantine e solai potete ricorrere a uno spray specifico abbattente a lunga persistenza. Questi prodotti possono essere usati sia a scopo preventivo sugli infissi o negli angoli dei muri, sia direttamente sull’animale o sulla sua ragnatela. Si tratta di prodotti inodore e a base acquosa, quindi non rovinano le superfici e l’intonaco dei muri.

Questo spray ha una particolarità: un getto di 4 metri che permettere di raggiungere facilmente anche gli angoli più alti di soffitti e sottotetti e – per chi ha repulsione dei ragni – di mantenere le distanze da questi animali.

Acquista Ora

 

 

 

 

I morsi dei ragni sono pericolosi?
Tagged on:                     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *