Le talpe

Liberarsene senza fargli del male

Le talpe sono animaletti innocui per l’uomo che si cibano di lombrichi e altri insetti recuperati nel sottosuolo. La loro natura le spinge a scavare profonde buche nel terreno e ciò arreca danni estetici ai giardini (sotto forma di cumuli di terra) e ingenti danni economici nelle zone agricole. Va però ricordato che le talpe sono animali utili e importanti per l’equilibrio ecologico e non dovrebbero essere uccise. Infatti alcune Province hanno emanato ordinanze che tutelano le talpe e ne proibiscono l’uccisione. Ma allora come avere un  giardino senza bozzi di terra senza far loro del male?

In commercio esistono scaccia talpe acustici che emettono periodicamente segnali acustici a bassa frequenza. Questi ultrasuoni disturbano il sensibile udito delle talpe, che in questo modo si allontaneranno dalla zona desiderata. L’emissione casuale del segnale evita che gli animali indesiderati si abituino all’apparecchio. Il segnale viene percepito anche da arvicole, nutrie, topi e altri piccoli roditori. E’ quindi una soluzione innocua non solo per umani o animali domestici ma anche per le stesse talpe.

Gli scaccia talpe più intelligenti sono dotati di pannelli solari e si ricaricano da soli. I prodotti migliori sono impermeabili, costruiti per durare nel tempo e resistere alle intemperie. Basterà posizionarli nelle aree infestate per vedere i primi risultati.

 

 

Le talpe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *